venerdì 5 novembre 2010



ONORE AI CADUTI PER LA PATRIA!


Il Direttivo Provinciale di CasaPound Avellino e della Comunità Militante Caudina 451 comunica agli organi di stampa che i militanti irpini la notte del 4 novembre a Cervinara hanno esposto degli striscioni per onorare la memoria di tutti i caduti italiani nelle guerre.
L’azione è stata portata a termine in Piazza Trescine, di fronte alla Chiesa del Carmelo, dove da poco sono ritornate le lapidi con i nomi dei caduti per la Patria e nella Villa Comunale di Via Roma nel luogo in cui fu eretto il monumento, la Madre degli Eroi, in ricordo dei tanti soldati che si sono sacrificati in nome dell’Italia durante i due conflitti mondiali del secolo scorso.

E’ stata un’azione ricca di etica e amore verso il Tricolore – spiega il Presidente provinciale Valerio Criscuoli- che ha onorato il sangue versato dai giovani irpini per l’onore della Nazione. Le impressionati cifre dei morti e dei feriti nelle due guerre sfiorano i due milioni e spetta alle nuove generazioni onorarne il sacrificio. A nostro avviso, fu proprio la Grande Guerra del 1915-18 a realizzare effettivamente l’unità d’Italia, perché dopo l’unificazione politica del 1870 mancava l’Italia del popolo ed essa vide la luce nelle trincee, dove italiani di tutte le regioni si trovarono gomito a gomito a difesa della Penisola. Ringraziamo l’amministrazione comunale del Sindaco Filuccio Tangredi che ha ripulito proprio la Madre degli Eroi, per anni abbandonata ai vandali e installato le lapidi con tutti i nomi dei combattenti cervinaresi in Piazza Trescine, dimostrando sensibilità e amore verso la nostra storia. Abbiamo, inoltre, partecipato alla toccante celebrazione svoltasi in mattinata, alla presenza di tutte le autorità locali e annunciamo che lavoreremo insieme alla giunta Tangredi per recuperare la memoria di tutti i caduti dalla Grande Guerra alla Repubblica Sociale Italiana con la stampa di un libro destinato ai giovani studenti che raccoglierà informazioni e foto dell’epoca per mantenere viva la memoria del loro martirio”.
Infine, il neo presidente della Comunità Militante Caudina 451, Giovanni Spaziani dichiara che “siamo soddisfatti per aver vissuto il 4 novembre uniti nel ricordo di chi ha pagato per difendere il Tricolore ai piedi di una statua, finalmente, che è tornata a risplendere dopo decenni di buio. La Cmc451 è particolarmente legata all’opera di Onorio Ruotolo, perché proprio la richiesta di pulizia dal vandalismo, datata 2006, fu la prima azione di spessore della nostra realtà associazionistica. Infatti, raccogliemmo un migliaio di firme, organizzammo delle conferenze storiche e con la nuova amministrazione abbiamo finalmente visto concretizzarsi la richiesta di pulizia dopo anni di chiacchiere. Oggi i nostri caduti sono stati ricordati degnamente e ciò ci rende fieri”.

Il Direttivo Provinciale
CasaPound Avellino
Comunità Militante Caudina 451

3 commenti:

  1. Iniziativa doverosa, chiara, immediata e secca. Dalle foto traspare un'aria di giovinezza in aperta opposizione al vecchiume imperante.
    Ottime le parole di Criscuoli sul ruolo del novembre. La patria prima non esisteva poi è nata dalle trincee...

    Enzo

    RispondiElimina
  2. Siete gli unici cervinaresi...CERVINARESI

    RispondiElimina
  3. Il 4/11 torna lo spirito dei combattenti
    Complimenti e auguri al neopresidente giovanni!

    RispondiElimina