lunedì 22 settembre 2008

NASCE IL BLOCCO STUDENTESCO IN VALLE CAUDINA!



Blocco Studentesco promuove la campagna per il libro di testo unico

San Martino Valle Caudina- "Contro il caro libri prentendi il libro di testo unico". Il titolo della campagna volantinaggio promossa dal Blocco Studentesco della Valle Caudina contro la speculazione dei testi scolastici.
"Nuove edizioni fittizie ogni anno, accordi fra professori case editrici, prezzi dei libri alle stelle- dice una nota del responsabile dell'associazione Francesco Casale- Ecco i risultati della cosiddetta "libertà di insegnamento". libertà di speculare sugli studenti e sulle loro famiglie.
Le soluzioni proposte finora a questo problema non bastano.
I buoni forniti dalla scuola per le famiglie povere sono solo un contentino.
L'andarsi a fotocopiarsi i libri, come auspicano i collettivi antifascisti resta solo una soluzione individuale.
La compravendita dell'usato spesso non è possibile per le nuove edizioni.
Il libro in affitto resta una soluzione tampone e non intacca le logiche speculative attuate da professori e case editrici.


Il Blocco Studentesco PROPONE invece una soluzione definitiva,
IL LIBRO DI TESTO UNICO.


Ovvero, vogliamo la formazione di una commissione provinciale o regionale di docenti eletta direttamente dagli studenti che sia incaricata di scegliere una o al massimo tre edizioni per ogni materia, vendita dei libri agli studenti a prezzi di costo con un guadagno equo per la la casa editrice, ma soprattutto con una spesa sostenibile per gli studenti e per le proprie famiglie, abbattendo per sempre le logiche speculative".
Il volantinaggio è stato effettuato in tutte le scuole superiori di Cervinara, ossia, Ragioneria, Geometra, Professionale e Liceo Classico .





Nessun commento:

Posta un commento