lunedì 4 febbraio 2008

PULIZIA!




IMMONDIZIARIO ITALIA S.P.A.

C’è una frase che puntualmente si ripresenta ogni qual volta questa benedetta Italia, viene travolta da uno scandalo.

Che figura ci facciamo con gli altri paesi.

E così in presenza di scioperi selvaggi, treni in perenne ritardo, tangentopoli, calciopoli, affittopoli (e tutti gli altri –opoli presenti e futuri)…ci sono sempre i soliti avvoltoi pronti a lagnarsi con il solito…che figura ci facciamo con gli altri paesi!

La tristezza aumenta se poi si considera che questa frase magica viene ripetuta a pappagallo per ogni occasione di protesta. Se oggi la Campania (e domani le altre regioni, nessuno è al sicuro!) sprofonda nella mondezza, la preoccupazione di governo, amministratori locali, ambientalisti, gente, è sempre la solita figura che facciamo con gli altri paesi.

In condizioni normali un popolo (che per essere normale deve avere coscienza nazionale e dello Stato), penserebbe alla figura che fa con se stesso!

Ma in Italia un popolo non esiste…e allora se la mondezza sommerge la Campania, tutti si preoccupano della figura che si fa con gli altri paesi, senza riuscire a campare di etica propria. Per questo motivo l’ emergenza rifiuti non finirà mai.

Manca l’ etica e allora il confine camorra/istituzioni è sempre più impreciso; i vari partiti pensano a elargire posti da (inesistente) spazzino ai gruppi che li hanno votati; ciascun paese vuole la mondezza dai suoi vicini e non in casa propria; le altre regioni dicono che la mondezza campana non la vogliono (dopo che per anni le imprese del nord hanno scaricato a Napoli); nei quartieri turistici la mondezza è un miraggio e in quelli periferici è la pulizia ad essere un miraggio; i napoletani urlano e imprecano e poi vanno ad applaudire le belle facce raccattavoti (e concediposti) di Fini e Casini, che si dicono sgomenti per una situazione che conoscono benissimo!

Intanto la mondezza cresce, brucia nelle strade e quelli che da decenni dicono che bisogna aumentare i consumi (e quindi l’ immondiziaio) stanno comodamente in silenzio lasciando che poveracci senza nazione continuino a scannarsi…per loro un Bassolino vale l’ altro.


Claudio Pizzi, www.avampostodicivilta.com

tratto da
http://canali.libero.it/affaritaliani/forum/emergenzanapoli020108.html?tbk=261440

Nessun commento:

Posta un commento