domenica 7 ottobre 2007

Alea Iacta Est



















Segnaliamo ai nostri utenti l'interessante discussione che si sta sviluppando sul Forum di Presenze Caudine e salutiamo la nascita di un nuovo blog cervinarese, quello dell'Azione Cattolica Sant'Adiutore.

Presenze Caudine.net
http://www.presenzecaudine.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1210&forum=18&post_id=5262#forumpost5262

Azione Cattolica Sant'Adiutore Cervinara
www.blog.libero.it/Incammino/











1 commento:

  1. COMMENTI...
    Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata, tra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag il pompiere, inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto, un universo di luce non ancora offuscata dalle tenebre della società tecnologica imperante. Scritto nel lontano 1953, "Fahrenheit 451", romanzo prediletto di artisti del calibro di Aldous Huxley e François Truffaut, attesta ancora oggi Bradbury tra i massimi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.




    I vostri commenti:


    Il futuro dal passato
    Essere un grande, anzi grandissimo scrittore, significa precorrere i tempi. Parlare con il linguaggio di sempre ma superare l'orizzonte visibile. Non per niente autori come George Orwell, Jack London (Il vagabondo delle stelle), Isaac Asimov, Michael M. Smith, possono essere considerati dei grandissimi scrittori. Ray Bradbury fa parte di questa categoria con tutti i meriti possibili e immaginabili. Fahrenheit 451 è un libro breve, scorrevole, e riesce ad affrontare un argomento di enorme difficoltà (la strumentalizzazione dell'individuo da parte del potere organizzato) in un modo eccezionalmente fluido e apparentemente semplice. Tra l'altro, è un'opera che può essere letta a più livelli, e quindi anche da chi non ha tanta voglia di mettersi a pensare e approfondire. Mi spiace solo di leggere, tra i commenti presenti nel sito, quelli di ragazzini (soprattutto ragazzine) che sanno scrivere solo in stile sms e non sono in grado di apprezzare un capolavoro come quello di Bradbury; che può piacere o meno, ma al quale vanno comunque riconosciuti indiscutibili meriti (chiarisco che io leggo una trentina di libri all'anno da quando avevo dodici anni, ed ho sempre rispettato massimamente anche i libri che nel tempo non mi sono piaciuti). Ciò mi fa paura, e chissà che non dimostri l'inizio del fenomeno paventato proprio nel libro di cui stiamo parlando!

    18-mag-2007

    Sarà che mi hanno obbligato a leggerlo a scuola.....ma a me non è piaciuto per niente! Buoni i messaggi che Ray Bradbury cerca di inviare alla società moderna...ma il libro è scritto in un modo a dir poco faticoso. Per leggere due pagine ci vogliono 20 minuti! Diciamo che mi piacciono i libri un po' più leggeri che, magari, non stimolano il sonno pesante.


    devo dire ke i libri di fantascienza cm qst nn sn il mio genere, ma la mia insegnante di lettere m ha costretto a leggerlo. Qnd è arrivato il momento della schedatura, nn sapevo cm fare, x fortuna mio nonno aveva visto il film qnd era ragazzino, e m ha dato una mano; poi c'è sempre internet che t da una mano, su wikipedia si trova sempre tutto. é un po' difficile leggere e capier qll ke c'è scritto, soprattutto x una quindicenne cm me, ma dopi i primi capitoli si riesce a comprendere.

    24-mar-2007
    questo libro DEVE essere letto
    Leggere questo romanzo, caratterizzato da uno stile originale a cui ci si abitua quasi subito, è un dovere. Un dovere per chi ha deciso di pensare con la propria testa e per chi crede che le scelte che facciamo Oggi determinino inevitabilmente il Domani, il quale non è detto debba essere necessariamente roseo! Infatti il ''Bene'' vince sempre e automaticamente solo -oramai- in alcuni films. Buona Lettura!!!

    3-feb-2007
    Più che un libro, uno scappellotto alla cecità odierna... Pagine che, divorate, incendiano l'animo... Dire che mi è piaciuto è poco!

    28-gen-2007

    Mancano ancora una trentina di pagine alla fine ma posso dire convinto che questo Libro (la maiuscola non è un errore di digitazione!) è davvero profetico. Sta succedendo proprio a noi, forse in forma più lieve e diluita direi: pubblicità ovunque, vita frenetica, mode imposte, gente drogata di tv, caos totale travestito da calma assoluta... che dire? Un capolavoro! Grazie Bradbury!

    18-gen-2007
    Che bel libro...
    Il mio profe di italiano, obbligandomi a leggerlo come compito durante le vacanze di Natale mi ha fatto un grande favore facendomelo leggere.. Prima di tutto perché ti fa riflettere se il nostro fututro sarà davvero così.. A me non piace leggere, infatti leggo meno di 6 o 7 libri all'anno, ma questo mi è piaciuto davvero.. Non impegnativo e piacevole.. Lo consiglio caldamente!! Fede '91

    10-gen-2007
    Da leggere
    Il libro lo consiglio, è bello ma spesso la lettura è un pò difficoltosa, bisogna solo farci ''l'occhio''.

    14-nov-2006

    un libro favoloso scorrevole il massimo...

    31-lug-2006
    Fahrenheit 451
    Lo si dovrebbe far legger a scuola, obbligatoriamente!

    12-apr-2006
    Geniale... è stupendo...
    Non mi si staccavano gli occhi dalle pagine... come si fa a staccarlo?

    11-giu-2005
    Stupendo
    nn date ascolto a chi ne parla male...sono solo superficiali,come dopottutto la società di cui narra questo libro! è bellissimo, profondo, e se si legge non si scorda più! il messaggio della gente manipolata dalla televisione, superficiale e non libera è più che attuale...da non perdere

    27-mag-2005 Roma GG
    Spot ai libri
    E' una vera e propria pubblicità ai libri. Le argomentazioni a favore non è che siano proprio inopinabili. Certo, immaginare un ''pompiere'' che invece di estinguere un incendio lo provochi suona un po' strano, del resto siamo nell'ambito della fantascienza... L'incontro con la 17enne stravolge la vita del protagonista, lo induce a riflettere su come ormai nessuno rifletta più: tutti sono schiavi della TV, assurta a ruolo di divinità. Proprio per questo, per quando è stato scritto il libro, riveste un carattere quasi profetico... In ogni caso, la trasmissione orale del contenuto dei libri fa tornare un po' alla preistoria: possibile che in una società del futuro sia questo l'unico metodo escogitato da un gruppo di vecchi studiosi per tramandare il sapere cartaceo ed evitare la perdita completa dello scibile umano?


    2-feb-2005
    da leggere!
    Da non perdere! è un libro da leggere,non ve lo lasciate scappare!!! è stato inserito nel genere fantascienza ma purtroppo è la realtà...quello che per Bradbury negli anni '50 era fantascienza,immaginazione oggi fa parte delal nostra vita!è bellissimo,il lessico,i personaggi...è geniale!

    15-nov-2004
    ''Chi non crea non può fare a meno di distruggere ...''
    ...Come dice Faber (si chiamava così vero? Io e i nomi non andiamo d'accordo ^.^'). A me è piaciuto molto. Soprattutto se penso che è stato scritto negli anni '50 ma è terribilmente attuale ... i mezzi di alta tecnologia che spazzano via i cari vecchi libri di carta. Ne consiglio sicuramente la lettura.


    25-mar-2004
    molto bello!!!
    Mi è piacituo un sacco questo libro, e nonostante sia stato scritto parecchi anni fa, resta assolutamente attuale. Consiglio a tutti di leggerlo, apre gli occhi!

    14-feb-2004
    Bellissimo!
    Certamente un libro che consiglio a tutti. Abbastanza scorrevole, tratta temi che possono sembrare fantascientifici ma non lo sono affato.
    QUESTI SONO ALCUNI COMMENTI DALLA RETE...

    RispondiElimina