mercoledì 8 settembre 2010

CASAPOUND LAVORA PER LA SUA TERRA!

intervista rilasciata a Giusy Iachetta, Ottopagine 08.09.2010

Cervinara- CasaPound e le nuove iniziative in un'intervista al Presidente provinciale Criscuoli. Come avete reagito agli attacchi del giovane comunista Servodio? State strumentalizzando l'amministrazione oppure crescita culturale?

L'attacco di Rifondazione Comunista è fondato sul nulla. E' pura diffamazione politica. Evidentemente hanno dimenticato le tante collaborazioni con noi di CasaPound e della Comunità Militante Caudina 451 su tematiche ambientali e sociali. I compagni tralasciano anche la nostra costante voglia di collaborazione oltre le etichette che riteniamo obsolete. Ci accusano di xenofobia, violenze ed altri reati senza nessun riscontro nella realtà. Sono delle farneticazioni dettate dall'odio politico o da interessi partitici. Ma noi rispondiamo con il sorriso e li invitiamo ad un sereno confronto culturale. Non si possono montare polemiche per avere visibilità, mettendo in secondo piano le difficili tematiche affrontate, come le morti bianche sul lavoro, l'emigrazione e, in questo caso, la commemorazione di Antonio Sacco. Ci siamo stretti più volte la mano in passato e pur non aspettando le scuse dagli esponenti della sinistra extraparlamentare irpina, chiediamo almeno il rispetto per il lavoro fatto al fianco del proletariato. L'amministrazione comunale di Filuccio Tangredi è aperta a tutte le proposte costruttive, oltre i colori politici. CasaPound non è assolutamente stipendiata dal comune, tuttavia essendo una associazione di promozione sociale lavora in collaborazione di chi difende la propria terra e non dalle ultime elezioni, bensì da molto tempo, raggiungendo sempre risultati positivi per tutta la comunità.

Le iniziative culturali crescono anche in provincia, quali sono le prossime?

Ad Avellino, insieme agli amici dell'Ugl guidati da Costantinos Vassiliadis, stiamo portando avanti il mercatino del Libro in città, con discreti risultati, poi stiamo lavorando insieme al consigliere comunale Giovanni D'ercole soprattutto per recuperare la memoria di Francesco Cecchin, martire irpino dell'odio politico degli anni di piombo. Oltre al costante lavoro militante in Valle Caudina, a Cervinara stiamo allestendo una biblioteca giovanile, riscuotendo un successo di donazioni. Siamo arrivati già a 300 libri raccolti in poco più di qualche settimana e sono soddisfatto per l'impegno dei giovani militanti che sono pronti a portare avanti e una lunga serie di manifestazioni d'impatto socio culturale in tutta l'Irpinia. In settimana sarò presente, insieme a Marco Galluccio e Francesco Casale del Blocco Studentesco, alla manifestazione nazionale di CasaPound Italia che si terrà a Roma e successivamente si delineerà la prossima stagione politica sul territorio, che sarà caratterizzata dall'impegno nel sociale, senza soste. Sul fronte culturale, aperto come al solito a 360 gradi, cercheremo il dialogo costruttivo con chiunque.

Siete stati accusati come movimento di destra estrema, vi ritrovate nelle affermazioni?

Categoricamente, no. Noi seguiamo il nostro manifesto politico, Estremo Centro Alto, ossia la rottura definitiva con le etichette del secolo scorso che non ci appartengono. Le categorie destra e sinistra sono superate e, a mio avviso, serve una forza sociale innovativa,futurista, decisa e coerente per affrontare le tante battaglie che ci aspettano, sempre nel rispetto delle regole democratiche e delle diversità ideologiche. Noi guardiamo avanti, forti di un'eredità etica che preserviamo. Siamo lontano anni luce da violenze ed intolleranze e la popolazione ci sta premiando con un sostegno sincero e senza tornaconti di alcun genere.Infine, ringrazio a nome degli iscritti le tante persone di sinistra che hanno espresso solidarietà a CasaPound in questi giorni, a dimostrazione che il dialogo intelligente e costruttivo è possibile


2 commenti:

  1. Ottima intervista e risposta con i fatti ai buffoni paladini del nulla. Una battaglia che ha sempre di più il sapore dello scontro tra la gioventù e il vecchiume di ogni età.
    Saluti, Enzo

    RispondiElimina
  2. Non abbiamo il lusso di fermarci. Onoriamo l'8 settmbre a modo nostro!

    RispondiElimina