lunedì 21 settembre 2009




Il Direttivo Provinciale di CasaPound Italia Avellino e del Blocco Studentesco Irpino dichiara la propria soddisfazione per la riuscita dell’incontro politico Disoccupazione & Emigrazione…Quale soluzione?
Il delicato dibattito, svoltosi all’interno della Biblioteca de “Il Caudino” a Cervinara, ha centrato l’obiettivo prefisso, ossia sollecitare le risposte degli esponenti politici eletti alla Provincia di Avellino, nel collegio Cervinara e Rotondi, sulle profonde piaghe della disoccupazione e dell’emigrazione territoriale.Nonostante un violento nubifragio, le strade allagate e la superficialità di molti cittadini, la partecipazione è stata discreta e la platea ha seguito con interesse gli interventi del responsabile provinciale di CasaPound Valerio Criscuoli, che ha tracciato un quadro chiaro sulla situazione odierna che vive la Valle Caudina e la Provincia Irpina: “ L’incontro di ieri sera ha consolidato la nostra posizione di associazione di promozione sociale a difesa del territorio- dichiara l’esponente di CasaPound - indipendentemente da appuntamenti elettorali. Per noi la militanza politica non conosce soste e siamo fieri di rappresentare quella fascia di giovani pronti a tutto pur di vincere queste battaglie sociali. Vorrei sottolineare la disponibilità dell’Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Spettacoli Raffaele Lanni (Pdl) e del Consigliere Filuccio Tangredi (PD), Presidente della commissione dei Lavori Pubblici, ad affrontare le problematiche sociali, senza peli sulla lingua, garantendo pubblicamente il loro impegno e la loro voglia di costruire per le nostre zone, spesso dimenticate dalla Provincia di Avellino”.
A seguire Marco Galluccio, coordinatore provinciale del Blocco Studentesco, ha illustrato le difficoltà che incontrano i giovani nell’immettersi nel mercato del lavoro anche dopo aver conseguito una laurea.” La scuola pubblica, che proviamo a migliorare, giorno dopo giorno, ha una carenza di corsi post-diploma per i giovani studenti e non solo. Mancano le garanzie per il futuro e l’emigrazione cresce. Si dovrebbero sostenere, ad esempio, dei brevi tirocini all’interno di aziende locali, ma ciò accade in minima parte. Noi vogliamo una scuola che debba formare le future classi dirigenti, non un ente che pensa solo alla casta per il loro ricambio interno”.
Inoltre, il Direttivo ringrazia Jhon Misso, un componente della comunità locale emigrato negli Stati Uniti d’America che ha impreziosito i lavori, attaccando la situazione surreale che sta vivendo il Meridione e garantendo il suo impegno affinché il legame tra emigranti italiani di ieri e cittadini di oggi non venga troncato e si complimenta con il Presidente della Pro Loco “Angelo Renna”, Francesco Viola che ha sottolineato il dovere di non perdere le nostre Tradizioni e di lavorare per l’intera comunità, recuperando i prodotti tipici locali e soprattutto l’amore per questa terra.
Il Direttivo, infine, saluta i militanti dell’Alta Irpinia, Sannio e Salerno che nonostante le condizioni atmosferiche pessime hanno partecipato alla conferenza, dimostrando che il senso di comunità ed appartenenza è un valore fondamentale per CasaPound Italia e questo spirito ci spinge a continuare sulla strada del dialogo costruttivo, aperto a trecentosessanta gradi, senza paraocchi o barriere obsolete.

Nessun commento:

Posta un commento