giovedì 5 luglio 2007

VITTORIA! SPAZIO SOCIALE DIRITTO NATURALE!


COMUNE DI CERVINARA
PROVINCIA DI AVELLINO

REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E IL FUNZIONALMENTO DEL FORUM DEI GIOVANI

Art. 1- Istituzione
1. Il Consiglio comunale di Cervinara aderendo alle raccomandazioni del “ Libro Bianco sui giovani dei paesi dell’UE “ redatto e pubblicato dalla Commissione Europea il 21/11/2001 ed allo scopo di:
  • assicurare una informazione ed una comunicazione attiva nei confronti dei giovani;
  • assicurare la consultazione dei giovani e promuovere la loro partecipazione alle decisioni che li riguardano;
  • valorizzare la risorsa giovani perché possa rispondere alle sfide della società e costruire l’Europa di domani;
  • sviluppare una visione integrata delle diverse politiche che riguardano la gioventù,

Istituisce il “ FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLA AGGREGAZIONI GIOVANILI “ inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili comunque costituitisi e l’Amministrazione Comunale.

Art. 2- Impegni dell’Amministrazione Comunale1.

L’Amministrazione in relazione alla nuova istituzione si impegna:

  • a) consultare il FORUM per gli atti che riguardano:I) la programmazione delle politiche giovanili;II) i bilanci preventivi nonché i piani di investimento in materia di politiche giovanili.
  • b) fornire, , atti, documenti, studi e dati di interesse dei giovani;
  • c) pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del FORUM;
  • d) FAVORIRE L'UTILIZZO DI SPAZI AUTONOMI AUTOGESTITI. (vedi SPAZIO SOCIALE!)

Art. 3- Finalità del FORUM

1. Il FORUM ha come finalità lo studio delle problematiche giovanili allo scopo di pervenire:

  • a) a contribuire, definire gli obiettivi ed ad elaborare i programmi relativi alle politiche giovanili di competenza dell’Amministrazione comunale;
  • b) promuovere e realizzare le iniziative pubbliche e di volontariato in materia di politiche giovanili in collaborazione dell’Amministrazione –comunale;
  • c) affiancare l’amministrazione Comunale per una strategia di informazione e di comunicazione che, in sinergia con le strutture dell’Informagiovani, coinvolgano i giovani nella ricerca di soluzioni alle loro problematiche ed alle problematiche della società in cui vivono.

Art. 4- Composizione del FORUM

  • 1. Il FORUM è composto da 15 membri scelti tra i giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni.
  • 2. I componenti sono elettivi per il 70% e di diritto per il 30%.
  • 3. Sono membri di diritto:a) Un giovane designato dagli studenti dell’Istituto per Geometra “ L. Einaudi”b) Un giovane designato dagli studenti dell’ ITC ”L. Einaudi”;c) Un giovane designato dagli studenti del Liceo Classico “ L.Einaudi” di Cervinara;d) Un giovane designato dalla scuola media;e) Un giovane designato dalla I.P.S.I. A. di Cervinara;
  • 4. I componenti elettivi vengono scelti mediante votazione tra i giovani della fascia di età tra i 15 ed i 25 anni;
  • 5. Cinque giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale ed entro le ore 12, devono essere presentate le liste dei candidati a componenti del FORUM;
  • 6. Le liste devono essere sottoscritte da due presentatori non candidati,
  • 7. Risultano eletti i primi dieci giovani di tutte le liste che riportano il maggior numero di voti. A parità di voto risulterà eletto il più anziano di età.
  • 8. Il Corpo elettorale è costituito dai giovani residenti in età compresa tra i 15 ed i 25 compiuti alla data della consultazione.
  • 9. L’Ufficio elettorale sarà costituito dai cinque membri di diritto del FORUM.
  • 10. Le elezioni sono indette con provvedimento dei membri di diritto. Nel provvedimento è stabilita la data della consultazione e le ore, non inferiore a sei, in cui la consultazione si svolgerà.
  • 11. Lo scrutinio avverrà in seduta pubblica, al termine della consultazione e nella stessa giornata.
  • 12. La proclamazione degli eletti avverrà immediatamente dopo le conclusioni delle operazioni di scrutinio
  • 13. L’Amministrazione Comunale fornirà il supporto tecnico ed i locali per lo svolgimento delle elezioni.

Art. 5- Organi del FORUM

1. Sono organi del FORUM:

  • a) Il coordinatore;
  • b) L’assemblea
  • c) I gruppi di studio.
  • 2. La carica di componente del FORUM è incompatibile con la carica di amministratore dell’ente locale.
  • 3. Il FORUM ed i suoi organi durano in carica due anni.
  • 4. Il mandato di componente del FORUM è rinnovabile per una sola volta.

Art. 6- Gruppi di lavoro

  • 1. Il FORUM, una volta costituito, può definire le materie di studio nei seguenti campi:
  • a) Formazione ed istruzione;
  • b) Lavoro e disoccupazione giovanile;
  • c) Politiche culturali e sociali, ambiente, volontariato ed associazionismo;
  • d) Razzismo, integrazione, differenza, pari opportunità;
  • e) Disadattamento giovanile, alcolismo e tabagismo.

Art. 7- Il Coordinatore

1. Assume le funzioni di coordinatore colui il quale, otterrà la maggioranza dei 2/3 dei componenti il FORUM. A parità di voti risulterà eletto il più giovane di età.

2. I suoi compiti sono:• CONVOCARE E PRESIDERE IL FORUM;• DEFINIRE L’ORDINE DEL GIORNO;• COORDINARE I LAVORI DELL’ASSEMBLEA.

3. Il coordinatore convoca il FORUM tre volte l’anno, in via ordinaria; in via straordinaria: tutte le volte se ne ravvisi la necessità, su richiesta di 1/3 del componenti il FORUM, nonché quando ne faccia richiesta il Sindaco e/o l’Assessore alle politiche giovanili.

4. Ai lavori del FORUM partecipa, su sua richiesta e senza diritto al voto, il Sindaco e/o l’Assessore alle politiche giovanili

Art. 8-Segreteria

  • 1. Le funzioni di segretario vengono svolte da un componente all’uopo nominato, nel suo seno, dai componenti il FORUM.
  • 2. Risulta eletto chi ha avuto il maggior numero di voti ed, a parità, il più giovane di età.

Art.- 9- Compiti del FORUM

  • 1. Il FORUM ha il compito di:
  • Promuovere iniziative, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili;
  • Promuovere progetti a livello locale, provinciale, regionale, e comunitario anche in collaborazione con enti pubblici, Associazioni ed altri FORUM;
  • Definire le aree di interesse ed istituire eventualmente i gruppi di studio;
  • Esaminare e fare propri i documenti dei vari gruppi di studio;
  • Promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune rapportandosi alla vita reale e collaborando con tutte le aggregazioni esistenti sul territorio;
  • Esprimere parere, entro 15 gg. dal ricevimento della documentazione, sui bilanci preventivi dell’Amministrazione con riferimento agli stanziamenti di spesa in materia di politiche giovanili;
  • Favorire la costituzione di un sistema di osmosi fra Amministrazione e giovani al fine di una immediata percezione dei bisogni emergenti nella vita reale e dei conseguenti provvedimenti necessari;
  • Approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra ente locale e realtà giovanile;
  • Proporre all’Amministrazione comunale eventuali modifiche al presente regolamento;
  • Indire, almeno una volta l’anno, una pubblica assemblea per la presentazione del proprio programma.

Art. 10- Sede

1. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione i locali necessari per lo svolgimento dell’attività del FORUM.

tratto dal sito uffuciale del Comune di Cervinara

Nessun commento:

Posta un commento